Intervista ai Merry Widow

Buon giorno amicx! Da poco è uscito il nuovo album dei Merry Widow e noi chiaramente, li abbiamo intervistati! Sentite cos’hanno da raccontarci!

RIOTZINE: Ciao ragazzi! Innanzitutto grazie per dato il vostro contributo alla nostra zine con questa intervista. Iniziamo con un po’ di biografia. Come siete diventati un gruppo? Perché vi chiamate Merry Window?

MERRY WIDOW: Allora, prima di tutto grazie a voi e al vostro interesse. Prima di ogni intervista, voglio sottolineare che senza la gente che si sbatte in fanzine , you tube e social vari, nessuno si interesserebbe di noi e di tanti altri gruppi.
La risposta alla prima domanda credo sia uguale a tante altre, sai, veniamo da piccole province dove a 13/14 anni non hai molto da fare e le prospettive di ” uscire” dalla tua zona sono poche. Di conseguenza suonare ci sembrava (ed è stato) un buon modo di muoverci e divertirci.
Il nome Merry Widow e’ nato perché, sono molto appassionato di horror e in quel periodo stavo in fissa con i Misfits e volevamo suonare un horror punk, ma poi abbiamo deciso di prendere la strada del punk in italiano.

RIOTZINE: Da pochissimo è uscito il vostro ultimo lavoro, “La terra è veloce”. Qual è il concept dell’album? Da che idee nasce?

MERRY WIDOW: La terra è veloce ” è un live in studio, contiene tutti i brani di “via di qua”, il nostro ultimo album, più due inediti e qualcosa di vecchio… nasce un po’ dalla voglia di non stare mai fermi e un po’ vuole essere una risposta in musica a questo maledetto virus ci impedisce di vivere a pieno la nostra vita. Il titolo é un omaggio a” Landspeeds records” degli Husker du.

RIOTZINE: Come lo avete concepito a livello di sound?

MERRY WIIDOW: A livello di sound abbiamo voluto lasciarlo più naturale possibile, esattamente come suoniamo noi; non abbiamo effetti o pedali. Siamo convinti che un live debba essere sincero; infatti ci sono anche parecchi errori, che abbiamo voluto lasciare per non ” snaturare” l idea di concerto.

RIOTZINE: Siete attivi dal 2003. Che evoluzione c’è stata in questi anni?

Abbiamo appena festeggiato i 18 di attività e di cose ne sono cambiate parecchie. A naso ti dico che nel 2003 si riusciva ad organizzare più concerti e le band di coetanei erano molte. Adesso, ad esempio, noi siamo l unico gruppo punk di tutta la nostra provincia. Quindi immagina quanto sia dura spavvivere, però è bello comunque suonare fuori e aiutarsi con band di tutta Italia. Per questi motivi noi non siamo parte di una “scena” ecc… Quindi non saprei dirti che evoluzione c’è stata. Sicuramente internet e i social ci stanno aiutando molto a tenere vivo l’ interesse per il punk hardcore, anche se siamo dei vecchi che adorano ancora le fanze cartacee e i vinili.

RIOTZINE: In “Ballata” urlate “Non sarò mai come volete voi, come credete voi!”. Che significa per voi? Quanto è importante mantenere la propria identità, le proprie idee, non farsi opprimere dal sistema?

Mi piace molto il tuo punto di vista in ballata, l’identità è forse l’unica cosa che ci è rimasta e che non potranno cambiare mai. “Non sarò mai come volete voi “… è un mantra che usiamo tutti i giorni. Ricordiamoci chi siamo e da dove veniamo. Tutto il resto conta poco, sopratutto per chi non vuole capire e capirci. I tempi che viviamo sono tristi , specialmente per chi ha idee fuori dalla ” massa” e vuole viversi la propria libertà. Bisogna restare uniti e credere in se stessi, forse solo così potremo cambiare noi stessi e di conseguenza tutti gli altri.

RIOTZINE: Spazio libero!

Rinnovo i miei ringraziamenti e invito tutti gli amanti della “nostra musica” a seguire e supportare tutti i siti e le pagine che sostengono le nostre passioni. Se volete potete seguire i Merry widow punk trio su tutti i social e sentire le nostre canzoni su tutte le piattaforme musicali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...